La Legio Custodes

La Legio Custodes
"Questi uomini sono la mia guardia del corpo, le loro vite si perdono per garantire la mia salute fisica. Della loro lealtà verso di me, non ci deve essere alcuna domanda o dubbio. Io, e io solo, potrei avere l'autorità di giudicare oltre di loro. Nessun altro comandante dovrebbe averli in battaglia o in servizio. Nessuno potrebbe separarmi da loro e nessuno potrebbe intralciarli o ritardare la loro missione. Così è decretato!"
-L'Imperatore


La Legio Custodes era la guardia del corpo personale dell'Imperatore. Apparvero per la prima volta al suo fianco durante l'Era dei Conflitti, e da allora hanno sempre mantenuto una costante vigilanza sulla sua persona. In battaglia una doppia forza combatte sempre al suo fianco, ed essi accompagnano anche sempre l'Imperatore nelle sue camere del Palazzo Imperiale.
Ogni Custodes è un raffinato guerriero, più forte di un normale umano o anche di uno Space Marine. Sono senza eguali in battaglia e hanno un'inamovibile devozione verso l'Imperatore. Sebbene non appaiano capaci di poteri psionici, la loro forza di volontà è talmente grande da farli resistere anche a potenti attacchi psichici, salvo forse l'Imperatore stesso.
è riconosciuto che ci siano solo mille di questi guerrieri d'élite in totale, sebbene sia altamente speculativo, solo l'Imperatore e il suo circolo interno conoscono il loro esatto numero. Certamente, mai più di mille sono stati visti,
 e con questo numero solo una volta nella famosa battaglia di Gyros-Thravian, combatterono durante la Grande Crociata contro il Kapoguerra Orko, Gharkul Zannanera e la sua vasta orda pelleverde.
I Primarchi Horus, Rogal Dorn  e Mortarion e le loro rispettive Legioni erano sovrannumerate di gran lunga e vicine alla sconfitta, quando l'Imperatore condusse un assalto dal vascello da battaglia dorato, il Buchefelus. Alla testa di mille Custodes, l'Imperatore colpì al cuore dell'orda orkeska, affrontando Gharkul sulla cima di un torreggiante Gargant. Come l'Imperatore decapitò il gigantesco orko dalla pelle nera, i Custodes lasciarono gli scarti ai primi guerrieri del Kapoguerra. Si dice che in un momento morirono circa mille orki e la Waaagh! fu distrutta. Leggenda dice che in quella battaglia solo tre Custodes caddero, i loro nomi santificati per sempre, scolpiti sull'armatura dell'Imperatore.
Le origini delle Guardie Custodes sono velate nel mito e nella leggenda. Durante l'Era dei Conflitti, l'Imperatore venne per dominare la Terra. Al fronte della sua armata di conquista c'erano gli Space Marine. Ad un certo punto, l'Imperatore immaginò a proposito e poi creò i Primarchi. è sconosciuto se i Primarchi furono creati per reperire il seme genetico per gli Space Marine, o fossero invece manifestazioni degli esperimenti dell'Imperatore.
Qualunque sia il caso, i Primarchi emergenti furono sparati via dalla Terra dal Caos e sparsi per la galassia. Solo dopo furono riuniti con i loro parenti Space Marine per diventare leader della loro rispettiva Legione. Che i Primarchi
condivisero i loro tratti genetici, fisiologici e psicologici con le loro Legioni, è indiscutibile.
Alcuni dicono che le Guardie Custodes sono per l'Imperatore ciò che sono gli Space Marine per il loro Primarca; che la matrice genetica stessa dell'Imperatore fu utilizzata nella loro creazione e attraverso questo la loro lealtà è assicurata. Altri discutono che i Custodes non sono come l'Imperatore nello stesso modo nel quale gli Space Marine sono come i Primarchi, e che alcune altre fonti furono utilizzate come sagoma per la loro forma fisiologica e psicologica; una fonte che fu persa durante l'anarchia dell'Era dei Conflitti. La verità probabilmente non verrà mai saputa.

E questa era la Legio Custodes, quella che poi dopo l'Eresia è diventata l'Adeptus Custodes. Spero vi piacciano anche le foto che ho messo per farveli vedere, al prossimo articolo.

-Nicholas

0 Commenti:

Posta un commento